funny easy italian

Home » esercizi » Le vostre recensioni di “La Grande Bellezza”: pubblicheremo la più bella

Le vostre recensioni di “La Grande Bellezza”: pubblicheremo la più bella

Archives

Inviate le vostre recensioni di La Grande Bellezza, la migliore sarà pubblicata sul nostro sito.

Vi invitiamo a guardarlo, il bel film di Paolo Sorrentino. Non vi sveleremo quindi il finale o troppi particolari della trama.

Vi proponiamo invece un piccolo esercizio: inviateci le vostre recensioni e pubblicheremo la migliore sul nostro blog! Il piccolo “concorso” è riservato, ovviamente, agli studenti di lingua italiana in tutto il mondo! La scadenza il 14 febbraio 2014.

Il film:

Un ritratto della Roma contemporanea e purtroppo anche di alcuni italiani, che ha vinto il Golden Globe come miglior film straniero.  Il cast è denso di volti noti del cinema italiano, da Toni Servillo che interpreta il protagonista Jep Gambardella, a Isabella Ferrari, passando per Carlo Verdone e Sabrina Ferilli.

La scena iniziale immerge lo spettatore in una Roma dalla bellezza poetica, che rincorrerà per tutta la durata del film. Il protagonista la trova nei ricordi di un amore di gioventù che contrasta con la sua vita frustrante e vuota. Giornalista e scrittore fallito, sessantacinquenne alle prese con feste e falsità, Jep guarda il suo mondo con lucidità tagliente.

Qui, una scena che non troverete nel film e che ne svela il titolo:

Advertisements

2 Comments

  1. Ciao! Che bell’idea! Ho alcune domande. Prima domanda: Proprio questa settimana ho scritto una recensione del film sul mio blog. Posso inviarti questa? Seconda domanda: Se sì, dove inviamo le nostre recensioni? C’è un indirizzo email che dobbiamo usare? o lasciamo le recensioni qui in commento? Grazie!

    • Ciao Melissa! Grazie dell’entusiasmo per la nostra idea. Ci fa piacere che tu abbia deciso di partecipare! Sarebbe bello che tu scrivessi una piccola recensione apposta per noi, essendo la tua già pubblica e quindi a disposizione di tutti come ducumentazione sul web.
      La aspettiamo al nostro indirizzo di posta elettronica: funnyeasyitalian@gmail.com. Se lo vorrai, indipendentemente dai risultati del “concorso”, in privato via mail ti potremo aiutare con qualche consiglio rendendo l’attività un esercizio più utile!
      Attendiamo con entusiasmo il tuo lavoro!
      A presto.
      Marzia e Alessandra
      funnyeasyitalian

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: